PROCESSO DI RI-CERTIFICAZIONE
La rivalutazione è un requisito delle norme ISO ed ha lo scopo di verificare l’efficacia complessiva del sistema di gestione applicabile dell’organizzazione nella sua totalità.
La nuova valutazione prevede un riesame delle prestazioni passate del sistema di gestione della qualità nel corso del periodo di certificazione precedente, compreso l’esame dei documenti/registri relativi agli audit interni, la revisione della gestione e l’efficacia delle azioni correttive e preventive, ecc.
Il processo di ricertificazione includerebbe una rivalutazione del sistema di gestione della qualità documentato dell’organizzazione, compresa una revisione del sistema di gestione, se necessario, da condurre prima della scadenza di tre anni di validità.
Gli audit di ricertificazione pianificati e condotti per valutare il continuo adempimento di tutti i requisiti della principale norma del sistema di gestione o altro documento normativo. La rivalutazione viene normalmente effettuata alla fine del ciclo triennale entro un anno dall’ultimo giorno dell’ultimo audit di sorveglianza. Tuttavia, in caso di frequenza di 9 mesi/Sei mesi, l’audit di rivalutazione può essere effettuato a intervalli concordati, ma certamente prima della scadenza del certificato.
Per maggiori informazioni inviare una mail a sistemacerts@gmail.com