ISO 45001:2018
ISO 45001: Occupational Health and Safety (OH&S) è uno standard internazionale per migliorare la sicurezza dei dipendenti, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro migliori e più sicure.
Lo scopo di un sistema di gestione OH&S è quello di produrre un quadro per la gestione dei rischi e delle opportunità di OH&S. L’obiettivo e i risultati previsti del sistema di gestione sono l’interruzione degli infortuni sul lavoro e dell’insalubrità dei lavoratori e la fornitura di luoghi di lavoro sicuri e sani; di conseguenza, importante per l’organizzazione per eliminare i rischi prendendo misure preventive efficaci.
ISO 45001 può aiutare a gestire i rischi di OH&S e migliorare le prestazioni di OH&S sviluppando e implementando politiche e obiettivi efficaci. I principali vantaggi potenziali derivanti dalla qualità includono:
-Riduzione degli incidenti sul lavoro
-Riduzione dell’assenteismo e della rotazione del personale, con conseguente aumento della produttività
-Costo ridotto dei premi assicurativi
-Creazione di una cultura della salute e della sicurezza, in cui i dipendenti sono incoraggiati a richiedere un ruolo pieno di vita nel loro OH&S
-Rafforzamento dell’impegno di leadership per migliorare proattivamente le prestazioni di OH&S.
Capacità di soddisfare requisiti legali e normativi un’organizzazione è responsabile per la salute e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori che sono spesso posizionati in basso con le attività. Questa responsabilità include la promozione e la protezione dello stato fisico e mentale.
L’adozione di un sistema di gestione OH&S ha lo scopo di consentire a un’azienda di produrre luoghi di lavoro sicuri e sani, prevenire gli infortuni sul lavoro e la cattiva salute e migliorare continuamente le sue prestazioni OH&S.
Quando queste misure vengono applicate dall’organizzazione attraverso il suo sistema di gestione OH&S, migliorano le prestazioni OH&S. Un sistema di gestione OH&S può essere più semplice ed efficiente quando si intraprende un’azione precoce per gestire le opportunità di miglioramento delle prestazioni OH&S.
L’implementazione di un sistema di gestione OH&S conforme al documento corrente consente a un’azienda di gestire i propri rischi OH&S e migliorare le proprie prestazioni OH&S. Un sistema di gestione OH&S può aiutare una società a soddisfare i suoi requisiti legali e altri requisiti.
Fattori di Successo
L’implementazione di un sistema di gestione OH&S può essere una decisione strategica e operativa per una società. Il successo del sistema di gestione OH&S dipende dalla leadership, dall’impegno e dalla partecipazione di tutti i livelli e funzioni dell’organizzazione.
L’implementazione e la manutenzione di un sistema di gestione OH&S, la sua capacità di raggiungere i risultati previsti sono dipendenti da fattori chiave, che includono:
- Top management leadership, impegno, responsabilità e affidabilità.
- Top management leader e promozione una cultura all’interno dell’organizzazione che supporta i risultati previsti del sistema di gestione OH&S.
- Comunicazione.
- Consultazione e partecipazione dei lavoratori e dove esistono rappresentanti dei lavoratori.
- Assegnazione delle risorse obbligatorie per occuparsene.
- Processo efficace per identificare i pericoli, controllare i rischi di OH&S e, sfruttando le opportunità di OH&S.
La dimostrazione del successo dell’implementazione di questa documentazione sarà utilizzata da un’azienda per offrire ai lavoratori e ad altre parti interessate la certezza che un efficiente sistema di gestione OH&S è in uso. L’adozione di questo documento, tuttavia, non garantisce di per sé la prevenzione degli infortuni sul lavoro e dello stato patologico per i lavoratori, la fornitura di luoghi di lavoro sicuri e, migliori prestazioni OH&S.
Il livello di dettaglio, l’entità delle informazioni documentate e le risorse necessarie per garantire il successo del sistema di gestione OH&S di un’organizzazione si baseranno su diversi fattori.
-Il contesto dell’organizzazione
-La portata del sistema di gestione OH&S dell’organizzazione
-La natura delle attività dell’organizzazione e anche i relativi rischi OH&S.