ISO 22301:2019
Il nome completo di questo standard è ISO 22301:2019 Sicurezza e resilienza – Sistemi di gestione della continuità operativa – Requisiti. ISO 22301 è lo standard internazionale per la Business Continuity Management (BCM). Si tratta di un approccio completo alla resilienza organizzativa e aiuta le organizzazioni a far fronte a incidenti che influenzano i loro processi e attività business-critical. Pubblicato dall’International Organization for Standardization, ISO 22301 è progettato per aiutare le organizzazioni a prevenire, prepararsi, rispondere e recuperare da incidenti imprevisti e dirompenti.
A tal fine, lo standard fornisce un quadro pratico per la creazione e la gestione di un efficace sistema di gestione della continuità operativa. ISO 22301 mira a salvaguardare un’organizzazione da una vasta gamma di potenziali minacce e interruzioni.
La certificazione ISO22301 dovrebbe essere considerata essenziale per qualsiasi organizzazione legalmente tenuta a impegnarsi nella pianificazione di emergenza, compresi i servizi di pubblica utilità, i trasporti, la salute e i servizi pubblici essenziali. Sia che tu debba implementare lo standard per rimanere in conformità con le normative del settore o meno, perseguire la certificazione ISO22301 può aiutare la tua organizzazione a sviluppare resilienza e migliorare la gestione del rischio.
Benefit della Business Continuity
Rispettare i requisiti legali. Ci sono sempre più paesi che definiscono leggi e regolamenti che richiedono la conformità alla continuità aziendale. E al di là degli interessi governativi, le aziende private (ad esempio, le istituzioni finanziarie) richiedono anche ai loro fornitori e partner di implementare soluzioni di continuità aziendale. E la buona notizia è che la norma ISO 22301 fornisce un quadro e una metodologia perfetti per supportare il rispetto di questi requisiti – riducendo lo sforzo amministrativo e operativo, nonché il numero di sanzioni da pagare.
Ottenere un vantaggio di marketing. Se la tua azienda è certificata ISO 22301 e i tuoi concorrenti non lo sono, avrai un vantaggio su di loro quando si tratta di clienti sensibili a mantenere la continuità delle loro operazioni e la consegna dei loro prodotti e servizi. Inoltre, tale certificazione può aiutare a ottenere nuovi clienti, rendendo più facile dimostrare di essere tra i migliori del settore, portando ad una maggiore quota di mercato e maggiori profitti.
Ridurre la dipendenza dagli individui. Il più delle volte, le attività critiche di un’azienda si basano su poche persone che sono difficili da sostituire – una situazione dolorosamente dimostrata quando queste persone lasciano l’organizzazione. I dirigenti che sono consapevoli di questo possono fare uso di pratiche di continuità aziendale per diventare molto meno dipendenti da quegli individui (sia a causa di soluzioni di sostituzione implementate o documentando i compiti correlati) significa che puoi prevenire molti mal di testa quando qualcuno lascia l’organizzazione.
Prevenire danni su larga scala. In un mondo di servizi e transazioni in tempo reale, ogni minuto di down service costa denaro – molti soldi. E, anche se la vostra azienda non è così sensibile a piccoli periodi di indisponibilità, incidenti dirompenti vi costeranno. Implementando le pratiche di business continuity conformi a ISO 22301, si avrà una sorta di polizza assicurativa. Sia impedendo che accadano incidenti dirompenti sia diventando in grado di recuperare in maniera più veloce -la vostra azienda risparmierà denaro. E, la cosa migliore di tutte è che il vostro investimento in ISO 22301 è molto più piccolo rispetto ai risparmi sui costi che otterrete.
QUALITY SISTEMA CERTS faciliterà il processo di ottenimento della certificazione ISO 22301 con l’aiuto del team più efficiente.